FINCHÉ GALERA NON CI SEPARI // Lettura scenica Pierpaolo Capovilla

Domenica 13 marzo 2022 | h 20.30 | TPO – Bologna

FINCHÉ GALERA NON CI SEPARI

poesie di Emidio Paolucci, interpretate da Pierpaolo Capovilla,

musiche di Paki Zennaro

Domenica 13 marzo 2022 | h 20.30 |

Tpo – Via Casarini 17/5 Bologna

Gruppo Elettrogeno in collaborazione con Tpo presenta Finché galera non ci separi, poesie di Emidio Paolucci, interpretate da Pierpaolo Capovilla, con le musiche di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.

Il lavoro di Capovilla si inserisce nell’ambito del progetto I Fiori Blu – sesta edizione, curato da Gruppo Elettrogeno, un percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, a operatori dell’ambito del sociale, loro familiari e amici, a persone con disabilità, studenti e performers. I Fiori Blu è un progetto di comunità che dal 2012 sperimenta forme artistiche di convivenza.

Finché galera non ci separi è un reading, una lettura scenica tratta da un libro contenente la seconda raccolta poetica di Emidio Paolucci, ergastolano detenuto nel carcere di Pescara. Un disco con 18 letture appassionate, melanconiche, sofferte e sofferenti, ironiche, colleriche, spiazzanti. Le musiche originali di Paki Zennaro conferiscono al lavoro le sembianze di un vero e proprio album musicale. Paolucci è un ‘carveriano’. Il suo metodo poetico è votato al minimalismo. Il suo verso è semplice e diretto. Le sue parole arrivano dritte al cuore, prima che alla mente. Come è giusto che sia.

Questo lavoro ci accompagna dentro la vita detenuta, incatenata irrimediabilmente alla quotidianità, con le sue nostalgie, i suoi rammarichi, le speranze indefinite e illusorie, la disperazione, la voglia di morire, la forza di vivere e resistere.

Finché galera non ci separi ci invita a diventare complici del detenuto, non dei suoi errori o misfatti, ma della semplice e terribile realtà della detenzione, per questo è anche un’opera eminentemente ‘politica’ di vicinanza umana, solidarietà, fratellanza.

Il progetto I Fiori Blu è realizzato in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, UICI Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt soc coop, Visual-Lab, Neu Radio, Radio Oltre, Radio Fujiko.

Ingresso 10 euro

Link diretto per la prenotazione:

https://www.musicglue.com/tpo/events/4fabbb6e-a2ab-4eda-a5a0-190c3234bf24

A tutela della salute collettiva, l’accesso è consentito solo alle persone munite di Super Green Pass e mascherina FPP2

Ufficio stampa: PEPITApuntoCOM e-mail: info@pepitapuntocom.it

Progetto grafico: Vittoria Pasca Raymondi