L’ Arte della Trasformazione

* foto di Vincenzo Stracca

Dal 2008 l’Associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno realizza l’Arte della trasformazione – il teatro o della mutazione dello sguardo progetto di produzione di spettacoli, realizzazione di laboratori e seminari di teatro rivolti a persone vedenti, ipovedenti e non vedenti, in collaborazione con l’Associazione per la promozione sociale dell’arte 0GK, l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nel 2011 nasce la compagnia Orbitateatro, costituita da alcuni partecipanti che negli anni hanno attraversato i percorsi di teatro de l’Arte della trasformazione; oggi alcuni di loro svolgono il ruolo di assistenti ai laboratori tuttora in corso.

Dal 2013 sono attivi tirocini formativi con l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2014 è stato attivato una collaborazione di tirocinio con la Fondazione AIDA di Verona per il Corso di alta formazione per operatori teatrali nel settore educativo e sociale anno 2013/2014.

Spettacoli nell’ambito del progetto l’Arte della trasformazione

  • 2017/05 – spettacolo teatrale l’Amore Cieco, liberamente ispirato a Il dono oscuro nel mondo di chi non vede di John M. Hull, ospitato negli spazi di Dynamo – La Velostazione di Bologna, nell’ambito della 4°edizione dell’Error Day  e di  ITACA’, migranti e viaggiatori – Festival del turismo responsabile. Una produzione Gruppo Elettrogeno, Museo Tolomeo – Museomix Bologna, Istituto dei ciechi F. Cavazza ONLUS di Bologna, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Sezione provinciale di Bologna in collaborazione con ERT per la residenza a Villa Pini.
  • 2017/05 – letture da La Scrittura del Ricordo, nell’ambito della presentazione dell’omonimo libro, presso la Sala Del Consiglio, Palazzo Malvezzi – Bologna. Evento organizzato da Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e il gruppo di lavoro “Anziani Attivi”.
  • 2017/05 – azione teatrale Figli di una Cavalcata all’interno di Minotauri, percorso teatrale per pubblico itinerante della rete dei Teatri Solidali di Bologna, nell’ambito del Festival DDT – Diversi Dirompenti Teatri – Imola, curato dalla compagnia teatrale Extravagantis – Nuovo teatro integrato.
  • 2017/04 e 05 Re-fuso, azione performativa rintracciata dall’opera di Ionesco Il Re muore, presso gli spazi del LOFT/Kinodromo (Aprile 2017) e a Crete  – pièce unique (Maggio 2017) a Bologna, nell’ambito della 4°edizione dell’Error Day.
  • 2016/11 Toccare la Roccia | primo studio liberamente ispirato a Il dono Oscuro – Nel mondo di chi non vede, di John M. Hull. all’interno dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna. Una produzione Gruppo  Elettrogeno, Museo Tolomeo – Museomix Bologna, Istituto dei ciechi F. Cavazza ONLUS di Bologna e Associazione per la promozione sociale dell’arte 0GK.
  • 2016/ – azione teatrale Rivelazioni fuoriforma, liberamente ispirata a Il Re Muore di E. Ionesco, all’interno di Sette paia di scarpe ho consumate… – azione teatrale itinerante dei Teatri Solidali, Bologna.
  • 2016/05 – installazione video Edgefree town, all’interno di Sette paia di scarpe ho consumate… azione teatrale itinerante dei Teatri Solidali, Imola nell’ambito del Festival DDT – Diversi Dirompenti Teatri curato dalla compagnia teatrale Extravavagantis – Nuovo teatro integrato.
  • 2015/06 – Questa non è una primavera tranquilla | primo studio liberamente ispirato a Porcile di P.P. Pasolini, nell’ambito del Festival In & Out – La cultura in Condominio – Teatro e arti performative in luoghi insoliti – quinta  edizione
  • 2014/07 – performance Buio pesto al basilico nell’ambito del Festival In & Out – La cultura in Condominio – Teatro e arti performative in luoghi insoliti – quarta edizione.
  • 2013/06Brindisi con Boia: maestro d’acqua | secondo studio. Disegni dal vivo di Giuseppe Palumbo, presso il Teatro Dehon di Bologna, nell’ambito della rassegna Diverse abilità in scena – espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale, a cura di Fulvio De Nigris.
  • 2013/03L’avido d’altrui vita: provvisorio intervento d’alternanza. Dimostrazione aperta di lavoro del percorso teatrale “pelle” “carne” e “ossa” 2012-13, all’interno dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna, con il sostegno di Provincia di Bologna, rete Teatri Solidali.
  • 2012/04 Brindisi con Boia | primo studio presso il TPO di Bologna. Una produzione di Gruppo Elettrogeno | Orbitateatro e TPO.

Febbraio 2013 – Organizzazione de Teatri di interazione sociale, arti performative, outsider art: effetti collaterali – Tavola rotonda e workshop a cura di Maurizio Giuffredi (docente di Storie e modelli dell’arte terapia e di Psicologia dell’arte) e Gruppo Elettrogeno, Accademia di Belle Arti di Bologna. La tavola rotonda e i workshop sono stati promossi dal Biennio di Didattica dell’Arte e Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, dal Triennio di Fotografia, Cinema e Televisione, del Dipartimento di Progettazione e Arti applicate, dal Dipartimento di Arti Visive, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; in collaborazione con 0GK, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bologna, Istituto dei ciechi Franceco Cavazza ONLUS di Bologna; con il sostegno di Provincia di Bologna, Teatri Solidali per il progetto l’Arte delle Trasformazione.