Brindisi con boia: maestro d’acqua – secondo studio | Teatro Dehon

*foto di Claudio Renna

Giovedì 6 giugno ore 21.00
Teatro Dehon, via Libia 59  – Bologna

Terzo appuntamento nell’ambito della rassegna Diverse abilità in scena – espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale, a cura di Fulvio De Nigris

Brindisi con boia: maestro d’acqua – secondo studio
di Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro
Disegno dal vivo di Giuseppe Palumbo

A seguire l’incontro Gli irregolari dello sguardo: esperienze artistiche

L’Associazione Gruppo Elettrogeno, nell’ambito della rassegna Diverse abilità in scena – espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale,  a cura di Fulvio De Nigris, presenta Brindisi con Boia: maestro d’acqua – secondo studio,  con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Palumbo.

Lo studio è liberamente ispirato al radiodramma Colloquio notturno con un uomo disprezzato di Friedrich Dürrenmatt e al romanzo Diario di rondine di Amélie Nothomb.

Brindisi con Boia: maestro d’acquasecondo studio è con tutta probabilità la storia sincopata di un Boia, i cui episodi sembrano essere stati mescolati e raccontati dalle sue stesse vittime. I dialoghi con il Boia non lasciano traccia dei confini tra carnefice e vittima, l’intreccio delle loro esistenze non è lineare, né chiarificatore, tanto meno confortante per chi come noi assiste al loro fianco ai bordi di un ring che alterna l’ombra alla luce.

Saranno in scena, alla loro seconda esperienza, i partecipanti al laboratorio di teatro “pelle”, “carne” e “ossa” e gli attori di Orbitatetro, compagnia formatasi nel 2011 all’interno del progetto l’Arte della trasformazione, nel cui ambito Gruppo Elettrogeno, dal 2008 realizza percorsi di teatro, seminari e produzioni di spettacoli coinvolgendo persone non vedenti, ipovedenti e vedenti, in collaborazione con l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Sezione provinciale di Bologna e l’Associazione per la promozione sociale dell’arte 0GK.

A seguire Gli irregolari dello sguardo: esperienze artistiche, incontro a più voci, una tavola rotonda che mette al centro le esperienze di chi, attraverso vari linguaggi artistici, misura il proprio processo creativo in contesti sensibili.

Parteciperanno:
Mario Barbuto (Direttore Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna),Emidio Clementi (Scrittore e Musicista), Fulvio De Nigris, (Curatore della rassegna “ Diverse abilità in scena” e Direttore Centro Studi Ricerca sul Coma – Gli Amici di Luca), Fabio Fornasari (Architetto Museografo curatore di contenuti), Maurizio Giuffredi (Professore di Psicologia dell’Arte e di Storia e modelli dell’Arte Terapia – Accademia di Belle Arti di Bologna), Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro (Responsabili e attori della compagnia di teatro), Giuseppe Palumbo (Autore di fumetti e illustratore), Fernando Torrente (Psicologo, area Didattica – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e fondatore dell’Associazione 0gk).

Moderatrice:
Federica Zanetti – Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna e Direttrice del corso di alta formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative”

Contributo video di Alessandro Bergonzoni (Scrittore).

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e alla Provincia di Bologna che attraverso il progetto Teatri Solidali ha sostenuto e promosso parte delle azioni dell’arte della trasformazione.

La prenotazione è obbligatoria
Dalle ore 16 alle ore 20, dal lunedì al venerdì
+39 338.3095404 – mail: info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

1 pensiero su “Brindisi con boia: maestro d’acqua – secondo studio | Teatro Dehon

  1. Pingback: Brinidisi con Boia: maestro d’acqua – secondo studio del 6 Giugno al teatro Dehon è Sold Out | Gruppo Elettrogeno

I commenti sono chiusi.