Muovere l’aria | workshop con i musicisti e musicologi Fabio Tricomi e Sebastiano Scollo

nell’ambito de I Fiori Blu: musicateatro festival – settima edizione

Gruppo Elettrogeno 

presenta

Muovere l’aria

con i musicisti e musicologi Fabio Tricomi e Sebastiano Scollo

Mercoledì 15 Ottobre 2023

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

h10.30-19.00 in via Don Minzoni 14, Bologna

nell’ambito de I Fiori Blu: musicateatro festival – settima edizione

Una volta Stefano Bollani ebbe a dire più o meno: “i musicisti sono persone pagate per muovere l’aria”, fu una dichiarazione che ci fece sobbalzare,seppure espressa con il consueto understatement retorico del pianista funambolo, buttata lì in mezzo a grappoli di note sciorinate dalla sua tastiera. Non sappiamo se la definizione fosse originale piuttosto che mutuata da colte letture, ma ciò che ci colpì fu il riferimento fondante del senso in musica e del far musica, non al suono, ai suoi parametri, all’ “arte”, al “linguaggio” (magari “universale”) ma, semplicemente, all’aria… semplice, e primaria funzione vitale, come respirare: si muove l’aria per vivere, respirando, e si muove l’aria poi facendo qualsiasi cosa ma facendo musica si muove l’aria solo per muovere l’aria, cioè per produrre suoni, che sono solo aria in movimento. Scopo del lavoro sarà appunto di muovere insieme l’aria, musicisti e non musicisti, vedremo come, e vedremo perché…

Durante il workshop verranno proposte esperienze pratiche sull’utilizzo dei risuonatori vocali con la tecnica dei suoni armonici, guidate da Fabio Tricomi e sulla costruzione di installazioni sonore attraverso l’uso di oggetti e materiali vibranti diversificati con Sebastiano Scollo.

I workshop sono gratuiti – necessitano di iscrizione: info@gruppoelettrogeno.org
Dove: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
in via Don Minzoni 14, Bologna | Orario:  h 10.30-19.00

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa

progetto Grafico: Vittoria Pasca Raymondi

Ufficio stampa: Rossella Gibellini – PEPITApuntoCOM

Supporto organizzativo: Valeria Pari

info@gruppoelettrogeno.org | www.gruppoelettrogeno.org

Questo articolo è stato pubblicato in News da GET . Aggiungi il permalink ai segnalibri.