Dite alle sirene che ripasso

Dite alle sirene che ripasso
Una produzione Gruppo Elettrogeno teatro
Progetto I Fiori Blu: musicateatro – IV edizione

24 maggio 2018 – ore 20.30
Teatro Duse – Bologna

Ulisse non ha mai pronunciato queste parole: Dite alle sirene che ripasso – e se noi lo facciamo è perché in esse si riflettono sia la volontà di reinventare una storia,
magari la propria, che la capacità di prendersi gioco del proprio destino.

                                                                                                                          I Fiori Blu

Gruppo Elettrogeno Teatro presenta Dite alle Sirene che ripasso – spettacolo con musica dal vivo in cui il mito di Ulisse viene scandagliato, messo a nudo, rigenerato. In scena giovedì 24 maggio, al Teatro Duse di Bologna, con la partecipazione straordinaria della cantautrice Etta Scollo, della cantante Candace Smith, di Bruce Dickey al cornetto barocco, di Rosita Ippolito alla viola da gamba e del polistrumentista Fabio Tricomi.
Il musicista Paolo Fresu condivide il progetto I Fiori Blu realizzando un workshop, insieme a Sonia Peana, l’11 maggio al Teatro Duse.

Ulisse, travolto dagli eventi, affronta cavalcando le ombre di chi lo incanta e lo minaccia, sfidando il destino per riconquistare il ruolo che gli spetta nella sua isola: Itaca. Gli attori chiamati a prendere posizione e a re-agire agli accadimenti e ai personaggi di questa narrazione, mollati gli ormeggi, hanno dato voce ad una nuova scrittura in movimento.

Il percorso multidisciplinare I Fiori Blu: musicateatro, nasce dalla collaborazione tra Gruppo Elettrogeno e U.I.E.P.E. di Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna del Ministero della Giustizia).
Il progetto, avviato nel 2012, ad ogni edizione vede i laboratori accogliere nuove figure e, con sorpresa degli stessi curatori, si ritrova oggi profondamente cambiato: giunto alla quarta edizione, coi suoi circa settanta elementi sul palco del Duse, I Fiori Blu può dirsi un esperimento di comunità artistica.
Ecco chi sono quest’anno I Fiori Blu pronti a sbarcare sul palco del Duse: cittadini che accedono alle misure alternative alla detenzione e alla pena, operatori di enti/servizi che collaborano nelle varie fasi dell’esecuzione penale esterna, gli attori vedenti, non vedenti e ipovedenti della compagnia Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro, con ruolo di agevolatori, il Coro Arcanto, che per questa edizione contribuisce ad ampliare l’offerta formativa del progetto; e poi gli attori (in video) del più recente progetto di formazione teatrale di Gruppo Elettrogeno, in collaborazione con l’associazione L’ Aliante, rivolto a persone affette da disturbi dello spettro autistico e della relazione e della comunicazione; infine, ultimi but not least, musicisti professionisti al fianco di persone anche senza nessuna esperienza in ambito musicale che hanno dato vita a una vera e propria officina sonora, dedicandosi alla estrazione dalla materia di suoni nuovi e antichi.
Le tematiche del racconto attorno all’avventura di Ulisse hanno generato testi e musiche originali.
E se Ulisse fosse un marito-padre che abbandona i familiari per fare carriera con la “scusa” di farlo soprattutto per loro? E se qualche sirena fosse stanca di ammaliare e divorare uomini sposati di passaggio per quello stretto troppo stretto?

Regia e coordinamento percorso teatrale: Martina Palmieri – Gruppo Elettrogeno
Coordinamento percorso musicale: Sebastiano Scollo e Angela Albanese
Direzione Coro Arcanto: Giovanna Giovannini, coordinamento Gloria Giovannini
Guide teatrali Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro:Mariolina Borioni,Lucio Coluccia,Pasquale Diflaviano,Marilena Lodi,Fabio Martini,Zed Miscea,Angela Zini
Parole di: Martina Palmieri, guide e partecipanti al laboratorio di teatro I Fiori Blu
Guide musicali: Roberto Bolelli, Fabio Tricomi
Arrangiamenti: Angela Albanese, Sebastiano Scollo
Trattamento sonoro e live mixing: Roberto Passuti
Contributi video: Maura Costantini, Elisa Ambrosi – Visual Lab
Progetto grafico: Daniela Silvi
Scatti & Post-produzione – Roberto Ruager
Immagini sculture marine: Elena Fregni

In collaborazione con
U.I.E.P.E Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C – Ministero della Giustizia, Associazione Culturale Arcanto, Casa Circondariale di Bologna, Emilia Romagna Teatro Fondazione per la residenza a Villa Pini, Teatro Duse di Bologna, CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa, Visual Lab, IRESS Soc. Coop Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi sociali e Sanitari, la Ricerca applicata e la Formazione, Associazione Culturale Kilowatt, Associazione di volontariato L’Aliante, Associazione di volontariato SOKOS, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna, Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Sezione provinciale di Bologna, Ginger, ASTER, Polisportiva Villaggio del Fanciullo – Società Sportiva Dilettantistica a R.L.
Scuole: IC Molinella (BO) Scuola secondaria di primo grado, Liceo Giordano Bruno di Budrio (BO), IC Decima – Persiceto (BO), F. Mezzacasa, scuola secondaria.
Con il contributo di;
Regione Emilia-Romagna, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità.
Sostiene l’azione formativa la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio del Quartiere Navile e del Quartiere Santo Stefano di Bologna.

IL PROGETTO E’ DEDICATO A GAVINO FARRIS E ADELIA CARPENA

INFORMAZIONI
info@gruppoelettrogeno.org
www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa
PEPITApuntoCOM
pepitapuntocom@gmail.com
Tel. 051/2919805

ACQUISTO BIGLIETTI:
Biglietteria
Teatro Duse – via Cartoleria, 42 – Bologna
Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Tel 051 231836 | biglietteria@teatrodusebologna.it

Vendita on-line e in tutti i punti vendita indicati sul sito
www.teatrodusebologna.it
www.vivaticket.it
www.ticketone.it

I titoli d’ingresso acquistati on-line sono ritirabili nel foyer centrale del Teatro anche da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.

Prezzi biglietti:
Biglietto Gold sostenitore 20 euro | Biglietto Silver amico 12 euro | Biglietto Basic 7 euro
+ diritti di prevendita