WISHING – Workshop intensivo di teatro | Festival delle Abilità

Giovedì 21 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 alla | Biblioteca Chiesa Rossa via S. Domenico Savio, 3 – Milano

WISHING

Workshop intensivo di teatro

Giovedì 21 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Biblioteca Chiesa Rossa

Via S. Domenico Savio, 3 – Milano

nell’ambito del FESTIVAL DELLE ABILITA‘- Arte, musica e poesia

A cura della regista Martina Palmieri, con i performer della compagnia di teatro Gruppo Elettrogeno e con i partecipanti al percorso teatrale ‘’A corpo libero’’, nell’ambito del ‘’Progetto Calamaio’’ – Cooperativa Accaparlante – Bo

Il workshop intensivo di teatro intende sviluppare e promuovere l’identità artistica e sociale di ogni partecipante. Al centro del lavoro proposto: l’affettività, la sessualità, la percezione di ciò che il corpo sprigiona dentro il desiderio.

Nelle parole di Martina Palmieri, formatrice e regista di Gruppo Elettrogeno: “La disabilità e la vulnerabilità, nella vita generata dall’azione teatrale, assumono un nuovo significato che contribuisce a ridisegnare una nuova e più illuminata visione artistica e politica delle differenze.” Il suo intento sarà quello di agevolare le capacità di espressione e di elaborazione delle narrazioni, “generate dal lavoro dei partecipanti con differenti predisposizioni sensoriali, fisiche e intellettive’’.

L’esperienza proposta segue il metodo ADT (Arte della Trasformazione), strumento pedagogico-artistico elaborato da GET, che fa riferimento a un teatro contemporaneo di interazione sociale, da molti anni al centro della ricerca della compagnia.

La giornata di laboratorio prevede anche alcune azioni performative tratte dagli spettacoli di Gruppo Elettrogeno.

Al workshop potranno partecipare un massimo di 20 persone, con disabilità e non, di età superiore ai quattordici anni, anche senza alcuna esperienza di teatro. Sarà presente anche un interprete LIS.

Durata: dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00.

𝐍𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐜.𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚𝐫𝐨𝐬𝐬𝐚@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐦𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨.𝐢𝐭

Link al PROGRAMMA COMPLETO del FESTIVAL delle ABILITA’ [ QUI ]

Gruppo Elettrogeno si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicistǝ, operatorǝ dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

Il “Progetto Calamaio” è lo storico progetto educativo della Coop. Accaparlante di Bologna, che da quarant’anni lavora sulle tematiche che ruotano attorno alla disabilità attraverso la diffusione della cultura dell’inclusione. Anima il Progetto un’équipe integrata di educatori e animatori con disabilità che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con laboratori e percorsi di animazione sociale, pensati secondo diversi livelli di approfondimento o a supporto di esigenze specifiche. Il gruppo opera anche negli ambiti dell’accessibilità alla lettura, nei luoghi della cultura e del sociale, dello sport e del tempo libero, promuovendo progetti in collaborazione con associazioni, enti e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Questo articolo è stato pubblicato in News da GET . Aggiungi il permalink ai segnalibri.