La collina In-cantata, voci da fuori le mura: Paolo Fresu in concerto con i *MAOM, i musicisti dei laboratori I Fiori Blu – l’evento

fronte cartolina I Fiori BluL’Associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno presenta La collina in-cantata, voci da fuori le mura, in collaborazione con il musicista Paolo Fresu.

L’evento è la conclusione di un doppio percorso laboratoriale di musica e teatro che, iniziato nel mese di ottobre 2012, culminerà in un seminario rivolto ai partecipanti tenuto da Paolo Fresu, che avrà luogo il 27 novembre 2012, e in uno spettacolo-concerto il giorno successivo il 28 novembre.

Il progetto, in prevalenza musicale, è rivolto a persone che dallo stato di detenzione o dalla libertà accedono alle Misure Alternative alla Detenzione e a persone che abbiano terminato di scontare la pena.Questo nuovo percorso si pone in continuità con la ricerca che da qualche anno la compagnia I fiori blu di Gruppo Elettrogeno svolge intorno ai temi teatrali dell’Antologia di Spoon River di E. Lee Masters e agli sviluppi musicali che ne informarono l’opera di Fabrizio De André, proseguendo sul cammino programmatico di un fecondo abbraccio tra esperienze di scrittura scenica e identità musicali.
retro cartolina I Fiori BluLa vicenda della Collina di Lee Masters/De André non viene qui letta come un’opera letteraria/musicale da interpretare e mettere in scena, quanto piuttosto come un contenitore potenzialmente infinito di riferimenti su cui leggere la propria singola vicenda umana, che si farà gesto e suono concreto nel gioco dei riflessi che si aprono a prospettive inedite, a inaudite sonorità.
Insieme a Paolo Fresu, ad affiancare i partecipanti e i docenti dei laboratori ci saranno diversi altri musicisti, provenienti dai vari ambiti della scena giovanile e professionale, locale e internazionale, come la cantante e autrice Etta Scollo.
L’evento è curato dalla Associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno, in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Bologna, con il sostegno dell’Accordo GECO 2 – Giovani Evoluti e Consapevoli – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna. Con il patrocinio del Quartiere Navile e Cefal che è organizzatore della festa conclusiva dei laboratori.Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.
*Musicisti Alternativi Oltre Misura

Per info e prenotazioni

Mail: info@gruppoelettrogeno.org | Tel.: +39 338.3095404 – dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 20.00

Associazione Gruppo Elettrogeno | elettrogeno.gruppo@gmail.com | www.gruppoelettrogeno.org

Ufficio stampa

Flavia Tommasini | Mob.: 3473729600 – info@gruppoelettrogeno.org

Comunicato Stampa in formato PDF – I Fiori Blu

L’evento

Mercoledì 28 Novembre 2012 | ore 21.00

Gruppo Elettrogeno  presenta “Omaggio a Fabrizio De André – E. Lee Masters”

SALA CENTOFIORI – Via Gorki, 16 – Quartiere Navile – Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inizio spettacolo ore 21.00. Apertura al pubblico dalle ore 20.00. E’ prevista un’offerta libera.