COLORE DI FUOCO – percorso teatrale

COLORE DI FUOCO
percorso teatrale con Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro
gennaio-maggio 2019 | Bologna

Il lavoro sarà incentrato sulla sperimentazione di forme di scrittura scenica all’interno di pratiche teatrali che si misurano con differenti predisposizioni sensoriali e possibilità dell’essere, lì dove il presente del teatro precipita nella sostanza che genera testi e parole.

L’indecifrabile del sistema dei sensi attraverserà le 7 tappe del percorso teatrale che si svolgerà in vari luoghi della città e si articolerà da gennaio a maggio 2019.

L’intento è di fare emergere e sviluppare l’identità artistica dei partecipanti attraverso la ricerca di inedite abilità percettive ed espressive. Il percorso fa riferimento al metodo ADT (Arte della trasformazione), uno strumento pedagogico ideato dalla regista Martina Palmieri che fa riferimento ad un teatro contemporaneo di interazione sociale e che prevede il coinvolgimento e l’integrazione degli attori non vedenti, ipovedenti e vedenti della compagnia Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro.

Il percorso si arricchirà della partecipazione, su più livelli, del regista Simone Cangelosi che si muoverà all’interno del lavoro osservando, intercettando il materiale generato dalla pratica teatrale, dando spunti narrativi.

Simone Cangelosi è un regista di documentari. I suoi lavori sono incentrati principalmente sui temi dell’identità e dell’attivismo politico, come nel lavoro autobiografico ‘Dalla testa ai piedi’ (2007) e  in ‘Una nobile rivoluzione’ (2014) documentario sulla vita di Marcella Di Folco, una delle figure di  spicco del movimento lgbt italiano.

Cura del percorso e conduzione dei workshop di teatro, Martina Palmieri.

Aperto a tutti e tutte, di ogni età, con o senza disabilità, anche in assenza di precedenti esperienze teatrali.

Calendario workshop e incontri 2019:
27 Gennaio | 14:30-18:30
PRODIGIO, Workshop di teatro – Ateliersi
21 febbraio | 20:30-23:00
IMPARARE A GUARDARE LA PROPRIA PAGINA,Workshop di scrittura con Simone Cangelosi – Palestra Istituto Cavazza.
24 Febbraio | 14:30-18:30
IL CORPO PERDUTO,Workshop di teatro – Granata
17 Marzo | 14:30-18:30
GENERARE, Workshop di teatro – Ateliersi
14 Aprile | 14:30-18:30
QUESTE PAROLE DI COLORE OSCURO, Workshop di teatro – Palestra Istituto Cavazza

Eventi all’interno della XI edizione di IT.A.CÀ Bologna dal 24 maggio al 9 giugno 2019
25 Maggio | 18:30
OPS!  Incontro con Fabio Fornasari e musica live eseguita dall’ensemble Josquin friends – Museo Tolomeo, presso I’Istituto dei ciechi F. Cavazza,  Bologna.
26 Maggio | 14:30-18:30
FUORI LUOGO, Workshop di teatro – Palestra Istituto Cavazza

I workshop di teatro e gli incontri si svolgeranno presso la palestra dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, in via dell’Oro 3, Bologna, al Museo Tolomeo presso I’Istituto dei ciechi F. Cavazza Via Castiglione 71, Bologna, alll’Ateliersi in via San Vitale 69, Bologna e a Granata in via San Rocco16, Bologna

Per i workshop è previsto un contributo di 35 euro
>>Il coupon “IL TEATRO IN-CALZA” di 6 workshop, è disponibile fino al 25 Gennaio<< [VIDEO]
Per info e iscrizioni: info@gruppoelettrogeno.org

In collaborazione con Gender Bender international festival, Simone Cangelosi, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna – Museo Tolomeo, Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti, Sezione territoriale di Bologna, Collettivo Ateliersi, XI edizione di IT.A.CÀ Bologna, Associazione Culturale Kilowatt, Granata

La stampa è pregata di rivolgersi a:
Studio Associato PEPITApuntoCOM
Anna Maria Manera
info@pepitapromoters.com