Incarna(c)tion – Workshop intensivo di teatro

Questa scrittura è nata da un desiderio di vivere, di rendere possibile la vita e di ripensare il possibile in quanto tale.
Judith Butler

GENDER BENDER FESTIVAL 2019

Incarna(c)tion – Workshop intensivo di teatro

a cura di Martina Palmieri – Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro

Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2019 | Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna

Ogni metamorfosi passa per sua natura da un atto di ribellione, suggerisce un’alternativa che è la manifestazione di una nuova possibilità che si apre.

Le due giornate di laboratorio saranno aperte a tutte e a tutti, di ogni età, con e senza disabilità, anche in assenza di precedenti esperienze teatrali. I partecipanti saranno coinvolti in un approfondito percorso tra il teatro e le parole che esso genera. Il lavoro proposto metterà al centro il concetto di limite, inteso sia come condizione da cui guardare l’orizzonte della propria esistenza (sempre in una dimensione artistica), sia come punto di partenza dal quale è possibile raccontare ciò che necessariamente muta. L’esplorazione delle sfumature dell’identità di genere è una delle principali declinazioni del lavoro, concepito per essere arricchito dal contributo di ognuno e teso a generare la libertà di esistere dentro una nuova percezione del perimetro del proprio corpo e dello spazio abitato, in particolare per chi si muove con differenti predisposizioni e dispositivi sensoriali e/o motori.


In uno spazio dedicato alla narrazione più sono le differenze che si incontrano e maggiori saranno le probabilità di raccontare il mondo per ciò che è.

Il percorso è in collaborazione con il regista e autore di documentari Simone Cangelosi che assisterà al lavoro collettivo mettendosi in ascolto dei partecipanti, raccogliendo spunti, appunti e registrazioni, per poi dare al materiale una nuova forma artistica.

Il workshop fa riferimento al metodo ADT (Arte Della Trasformazione) – ideato dalla regista Martina Palmieri, un vero e proprio metodo artistico e pedagogico da lei elaborato e perfezionato nel corso degli anni, per la prima volta sperimentato nel 2008 in un laboratorio teatrale condotto all’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna, i cui partecipanti fanno oggi parte della compagnia Orbitateatro. Gli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti della compagnia accompagneranno il lavoro dei partecipanti in veste di facilitatori.

Il laboratorio è rivolto a un massimo 25 partecipanti. L’attività si svolgerà presso la palestra dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza in via dell’oro n.3 – Bologna: Sabato 26 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e Domenica 27 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

E’ previsto un contributo di 60 euro per entrambe le giornate. Iscrizioni: info@gruppoelettrogeno.org

Co-produzione Gender BenderGruppo Elettrogeno-Orbitateatro, in collaborazione con l’Istituto dei ciechi F. Cavazza di BolognaUnione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti, Sezione territoriale di Bologna.

Questo articolo è stato pubblicato in News da GET . Aggiungi il permalink ai segnalibri.