Il coro delle Mondine di Bentivoglio incontra “I Fiori Blu”

Il Coro delle Mondine di Bentivoglio incontra a Villa Pini i partecipanti ai laboratori I Fiori Blu: musicateatro – seconda edizione.

Noi siamo le Mondine – Mondine di Bentivoglio

Biografia
LE ORIGINI
Il coro nacque all’inizio degli anni ’70, per merito di una maestra delle scuole statali di Bentivoglio, Liliana Zagni, che decise di fare una ricerca sul lavoro femminile e sulla risaia, per gli studenti della scuola. A quell’incontro parteciparono 4 veterane della monda, la Renata, la Dorina, Iside e la Gemma. Fu una giornata molto positiva e quest’ultime, grazie anche al clima festoso in cui si tenne quella lezione-incontro, decisero di formare un coro per tenere vivo il ricordo della risaia. La Gemma divenne da subito la memoria di tutte noi, era l’unica che ricordava tutte le arie e i canti della monda: sicuramente la mamma del coro. Poco, si sarebbero unite al gruppo: Vanda, Elsa, Silvana, Mariagrazia, Corinna, Cristina, Norma, Anna, la Bionda e Maria, tutte ragazze che avevano fatto la vita da mondina. Con questa formazione abbiamo cantato in tutte le situazioni che lo meritavano,abbiamo inciso 4 audiocassette,ed infine nel 1987 decidemmo di fermarci per qualche tempo.
IL CORO SI RICOSTITUISCE
Nel 2000, quando decidemmo di ricominciare, del vecchio coro erano rimaste Renata, Dorina, Vanda, Norma, Bionda , Maria e Anna, figlia della Gemma. La mamma del coro, purtroppo, ci aveva lasciato per sempre. A dare man forte al gruppo arrivarono poi Pierina, Ivonne e Pia.
Ancora una volta sentivamo il bisogno di ricordare, di tenere viva questa nostra esperienza e le lotte di tutte quelle donne che tanto si sono sacrificate per migliorare la loro condizione ma anche quella delle loro figlie e delle loro famiglie. Certo, il tempo vola e la situazione nel nostro paese cambia di giorno in giorno e abbiamo sentito il bisogno di scrivere un testo attuale: allora scriviamo “Siamo un gruppo di mondine”, in cui raccontiamo la storia del coro ed anche la nostra, storie di donne pensionate ma con dentro tanta grinta ed entusiasmo.
Nel 2005/2006 abbiamo gestito un corso che si chiamava “Il canto della risaia”, in collaborazione con il centro musicale Vecchio Son.
PRESENTE E FUTURO
Negli ultimi anni abbiamo poi inciso 2 cd .
Nel 2006 esce il primo intitolato “Pugni di riso” e racchiude tutti i brani maggiormente significativi e che ci hanno caratterizzato
Questo stesso cd è stato allegato al libro “Loro venivano armati ma noi non stavamo zitte” di Paola Zappaterra, testo che parla non solo del coro,ma soprattutto della storia delle risaie e delle lotte sociali a Bentivoglio dal primo 900 in poi.
Esiste anche un testo che si occupa degli aspetti tecnici del canto del coro
“Lasciateci passare siamo le donne” di Placida Staro.
Nel 2010 esce poi il nuovo cd “Con l’ acqua alle ginocchia”
Ad oggi purtroppo Pia e Pierina hanno lasciato il coro,ma si sono aggiunte Gabriella, Iolanda, Lidia, Mirna e Mariagrazia e tutte insieme portiamo avanti questa meravigliosa esperienza che è il cantare di vite vissute, gioie dolori e storia.

more info
Coro delle Mondine
www.myspace.com/mondinedibentivoglio
Facebook: Coro delle Mondine di Bentivoglio
Gruppo Elettrogeno
email: elettrogeno.gruppo@gmail.com
Facebook: Gruppo Elettrogeno Teatro

2 pensieri su “Il coro delle Mondine di Bentivoglio incontra “I Fiori Blu”

  1. Pingback: L’Isola in-cantata – temporali coincidenze. Concerto spettacolo di Gruppo Elettrogeno | Gruppo Elettrogeno

  2. Pingback: April 25, Resistance and Bella Ciao. A Musical Journey – ALMOST ITALIAN

I commenti sono chiusi.