I Fiori Blu: musicateatro

2014-11-11 - L'ISOLA IN-CANTATA - 008

* foto di Roberto Ruager

Progetto I Fiori Blu: musicateatro, percorso teatrale e musicale rivolto a persone che accedono alle misure alternative alla detenzione, a persone che fruiscono della sospensione del procedimento con Messa alla Prova e a operatori di vari enti/servizi e associazioni che per le loro competenze collaborano nelle varie fasi dell’esecuzione penale esterna e interna. In collaborazione con il musicista Paolo Fresu, con la cantante Etta Scollo e con U.E.P.E. Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Bologna – D.A.P. – Ministero della Giustizia, Casa Circondariale di Bologna, CEFAL Emilia Romagna, rete “Teatri Solidali, Macondo, Associazione 0GK, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna e UICI Bologna, Teatro Arena del Sole, ERT  Emilia Romagna Teatro Fondazione e Auditorium Teatro Manzoni; con il contributo della Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Istituzione G.F. Minguzzi, VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna; con il patrocinio del Comune di Bologna, del Quartiere Navile.

Spettacoli nell’ambito del progetto I Fiori Blu musicateatro:

  • I Fiori Blu: musicateatro 2016 – terza edizione. Percorso multidisciplinare rivolto a cittadini che dallo stato di detenzione o dalla libertà accedono alle Misure Alternative alla Detenzione, a persone che fruiscono della sospensione del procedimento con Messa alla Prova, ai loro famigliari, ai partecipanti al precedente progetto e agli operatori di vari enti/servizi e associazioni che per le loro competenze collaborano nelle varie fasi dell’Esecuzione Penale esterna ed interna. Due percorsi laboratoriali di musica e teatro e due stage intensivi con la cantante Candace Smith e con il polistrumentista Fabio Tricomi. L’esito spettacolare Shots from Othello, liberamente ispirato a Othello di William Shakespeare è andato in scena il 30 maggio 2016 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna;
  • 2015/04 – L’isola in-cantata Reload, tratto da L’isola in-cantata – temporali coincidenze, 11 novembre 2014 ospitato presso il Teatro Arena del Sole di Bologna nell’ ambito del progetto I Fiori Blu: musicateatro 2014 – seconda edizione e realizzato presso il circolo Candilejas  per la manifestazione culturale Fuori e dentro, un altro sguardo sul carcere.
  • I Fiori Blu: musicateatro 2014 – seconda edizione. Oltre a cittadini che dallo stato di detenzione o dalla libertà accedono alle misure alternative alla detenzione, hanno partecipato a questa edizione anche operatori di vari enti/servizi e associazioni che per le loro competenze collaborano nelle varie fasi dell’esecuzione penale esterna ed interna. Due percorsi laboratoriali e tre stage intensivi con la cantautrice Etta Scollo, con il coro delle Mondine di Bentivoglio e con il musicista Paolo Fresu insieme alla presidente della Fondazione Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi. L’esito spettacolare L’isola in-cantata – temporali coincidenze, liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare è andato in scena l’11 novembre 2014 al Teatro Arena del Sole di Bologna;

Dal 2006 al 2011
Parole Comuni, teatro, musica, video, scrittura, progetto di laboratori e seminari condotti presso la Sezione Penale Maschile, Femminile e Sezione Giudiziaria Maschile della Casa Circondariale di Bologna.