Check-inItaca • dimostrazione di lavoro laboratori I Fiori Blu – quarta edizione

Gruppo Elettrogeno
con U.I.E.P.E. e Coro Arcanto
presentano

Check-inItaca
dimostrazione di lavoro laboratori musicateatro I Fiori Blu – quarta edizione

Sabato 9 dicembre 2017 ore 20:00
Sala Centofiori | Via Gorki,16 – Bologna
Il 9 dicembre i laboratori di teatro e musica I Fiori Blu, sbarcano alla Sala Centofiori nel cuore del Quartiere Navile, un salutare naufragio, in vista della messa in scena dello spettacolo prevista per il mese di maggio in un noto teatro di Bologna.
Ulisse, l’eroe che fa vaneggiare tutti noi e desiderare un viaggio che ci porti all’estremo limite senza preoccupazioni per l’umano confine, lontano da tutto ciò che ci svilisce e ci sfianca. Una sfida serrata che alterna la paura a momenti di intenso godimento, via dalla noia che uccide ogni impulso.
Telemaco, il dolore dell’abbandono, il figlio, anch’esso eroe, quello leale, che incarna la paziente condizione di chi aspetta e difende la sua casa ma anche colui che decide di partire, di affrontare un pericoloso viaggio, alla ricerca del padre.
Penelope, la signora attesa, colei che se messa nelle condizioni giuste, potrebbe urlare al mare e ridere sguaiatamente dei Proci.

I partecipanti al percorso di formazione, allievi attori, musicisti e coristi investono le narrazioni di Ulisse della propria identità, delle volte collidendo con i personaggi, altre affiancandoli, altre ancora prendendo posizione, consegnando loro infinite possibilità di muoversi, di scegliere, di riscriversi nel presente del teatro.

In scena: i partecipanti ai laboratori di teatro, musica e coro Arcanto, gli attori, le attrici, e i musicisti-e della compagnia Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro e il coro Arcanto.

Check-inItaca – dimostrazione di lavoro nell’ambito del progetto I Fiori Blu: musicateatro – quarta edizione
Percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che dallo stato di Detenzione o dalla Libertà accedono alle Misure Alternative alla Detenzione, a persone che fruiscono della sospensione del procedimento con Messa alla Prova e agli operatori di Enti/Servizi e Associazioni che, a vario titolo, collaborano con U.I.E.P.E. nelle varie fasi dell’Esecuzione Penale Esterna e interna. Il progetto inoltre realizza un percorso di sensibilizzazione nelle scuole, un ciclo di incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il progetto I Fiori Blu è realizzato da Gruppo Elettrogeno A.p.s., in collaborazione con U.I.E.P.E. Bologna (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D. G. M. C. – Ministero della Giustizia, Associazione Culturale Arcanto, associazione Sokos, CEFAL Emilia Romagna Società Cooperativa, Visual Lab, Associazione Culturale Kilowatt, Associazione di volontariato L’Aliante, Casa Circondariale di Bologna, Itituto dei ciechi Francesco Cavazza ONLUS di Bologna e Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Sezione provinciale di Bologna.
Sostengono il progetto, Regione Emilia-Romagna, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e Politiche della Legalità, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Quartiere Navile di Bologna, IRESS Soc. Coop Bologna Istituto di ricerca e formazione nel campo delle politiche di welfare, Arena del Sole – Emilia Romagna Teatro Fondazione, che ha concesso anche per questa edizione una residenza artistica presso Villa Pini.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della dimostrazione di lavoro, in particolare al Quartiere Navile e a tutte le realtà di via Gorki 12, che ospitano i laboratori I Fiori Blu.

Prenotazione obbligatoria: info@gruppoelettrogeno.org
Per info 345.0698252 | 344.0472609
www.gruppoelettrogeno.org